06.21128390

Chi Sono i Medici Certificatori

  • rinnovo patente medici certificatori
  • medicina certificativa

I Medici Certificatori Abilitati

Per poter prendere la Patente di Guida, a prescindere se si voglia fare attraverso una scuola guida oppure procedere come privatista, il primo passo da fare è la Visita Medica di idoneità, effettuata da medici abilitati ai sensi dell’articolo 119 del Codice della Strada.

Medici abilitati per accertamento requisiti fisici e psichici per la patente di guida

L’accertamento dei requisiti fisici e psichici di idoneità alla guida e la redazione delle relative certificazioni ufficiali devono essere effettuati dai medici abilitati previsti dall’articolo 119 del Codice della strada.

Si tratta di

  • Medici delle Asl, militari e altri, definiti monocratici perché giudicano da soli
  • Commissioni mediche locali (CML), strutture composte da più medici che esprimono un giudizio collegiale

La valutazione medica di idoneità è richiesta per

  • conseguimento patente
  • rinnovo patente
  • revisione patente
  • estensione ad una categoria di patente diversa da quella posseduta

Medici ASL, militari e altri

L’accertamento, tranne i casi di particolari condizioni sanitarie o di età, è effettuato da medici appartenenti a una delle seguenti strutture medico-legali:

  • A.S.L. territorialmente competente
  • Servizi di base del distretto sanitario
  • Servizi sanitari delle Ferrovie dello Stato
  • Medici militari
  • Ministero della Sanità
  • Polizia di Stato
  • Corpo nazionale Vigili del fuoco
  • Ministero del lavoro e della previdenza sociale

Possono svolgere questa l’attività, se sono autorizzati, anche i medici militari in pensione e gli altri medici non più appartenenenti alle strutture indicate, che abbiano fatto, per un certo numero di anni, visite di accertamento psico-fisico per patenti.
Gli stessi medici operano anche nelle agenzie di pratiche auto. 

(fonte: mit.gov.it)

Ricerca medici abilitati


Commissione medica locale

Le Commissioni mediche locali sono sono strutture costituite presso le unità sanitarie di ogni capoluogo di provincia.

L’accertamento di idoneità per la patente deve essere effettuato in una Commissione medica locale per:

  • situazioni cliniche che possano far sorgere dei dubbi sulla idoneità alla guida
  • patenti speciali di mutilati e invalidi fisici
  • patenti C o D, al superamento di alcuni limiti di età

In questi casi le Commissioni mediche locali, sulla base delle condizioni cliniche rilevate, possono fissare una scadenza ridotta della patente rispetto allo standard.


Per chi è affetto da diabete

  • per la patente A, B e BE la visita è effettuata dai medici specialisti nell’area della diabetologia e malattie del ricambio dell’unità sanitaria locale che, sulla base delle condizioni cliniche rilevate, possono fissare una scadenza della patente ridotta rispetto allo standard
  • per la patente C, D, CE e DE la visita è effettuata da una Commissione medica locale integrata da un medico specialista diabetologo.

Trova Medici Certificatori per CAP dal sito ufficiale della Motorizzazione Portale dell’Automobilista

Trova Medici Certificatori per Comune dal sito ufficiale della Motorizzazione Portale dell’Automobilista

 

Società Italiana di Medicina Certificativa

medicina certificativa

La SIMCE (Società Italiana Medicina Certificativa) è una associazione di carattere scientifico e professionale, fondata nel 2004 che riunisce circa 200 medici sparsi in tutta Italia che svolgono attività di rilascio di idoneità sanitaria in ambito certificativo prevalentemente nei settori della sicurezza di guida, armi e nautico. 
E’ una Associazione diffusa su tutto il territorio nazionale ed è articolata in sezioni regionali. La SIMCE ha come compito statutario principale quello della formazione scientifica e professionale in tali materie mediante congressi ed altri eventi ECM.

 

Visita Rinnovo o Rilascio della Patente Nautica 

Il decreto legislativo 160 del 2020 ha previsto misure di semplificazione finalizzate a svolgere le visite mediche, oltre che presso strutture pubbliche, presso gabinetti medici, che rispettino idonei requisiti igienico sanitari e siano accessibili e fruibili dalle persone con disabilita’, a condizione che le visite siano svolte da medici in possesso del codice identificativo per il rilascio delle patenti guida, ai sensi del decreto ministeriale 31 gennaio 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 38 del 16 febbraio 2011

Per questo motivo, a partire dal mese di luglio 2021, prevediamo di poter iniziare a ricevere le prenotazioni per le Visite Mediche di rinnovo e per il rilascio delle patenti nautiche, sia entro le 12 miglia che senza alcun limite dalla costa, a vela e a motore.

In cosa consiste la visita medica?

La Visita Medica consiste nella valutazione delle capacità del conducente di guidare senza rischi per se stesso o per gli altri. I requisiti fisici variano in base alla categoria di patente posseduta (patente auto o moto, oppure patente superiore come quella per il camion o per l’autobus). Verranno testati vista e udito, oltre alla raccolta di un’accurata anamnesi riguardo eventuali malattie invalidanti e ai farmaci assunti.

Perchè affidarsi a noi?

Siamo una società di Medici Certificatori.

  • Nota: Rinnovo Patente di Guida

La procedura è un atto Medico, e l’esito della Visita viene trasmesso direttamente dal Medico alla Motorizzazione Civile per via Telematica. Si eviterà quindi una ulteriore mediazione, come quando si effettua la Visita in agenzia di pratiche auto o in autoscuola.

Il medico rilascerà una Ricevuta di Visita effettuata positivamente, e dopo 4 giorni lavorativi l’interessato riceverà la nuova patente di guida formato tessera direttamente a casa.

Basterà quindi comunicare al medico l’indirizzo dove si desidera ricevere il documento ed il gioco è fatto.

Tutti i dati saranno comunicati in Sicurezza e nel pieno rispetto della Privacy alla nostra segreteria.

Gli accessi alla visita sono su appuntamento, scaglionati, senza attese e nella massima igiene e comfort (lavoriamo solamente in Studi Medici e Strutture Sanitarie autorizzate)

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com